We use cookies to customize content and advertising, to provide social media features, and to analyze traffic to our site. We also share information about your use of our site with our trusted social media, advertising and analytics partners. Read more.
  •    
  •    
  •    

    Bandabardo

    Become fan 1 Rate 0 Like & Share
    Genre:-
    Rank:
    Rate:
    /5 from 0 users
    Albums:7
    Songs:72

    Most Popular Songs (more)

    1Héros lyrics
    2Fine Delle Danze lyrics
    3Cuore A Metà lyrics
    4Lo Sciopero Del Sole lyrics
    57 Sono I Re lyrics
    6Fuori Orario lyrics
    7Il Circo Mangione lyrics
    8La Fine Di Pierrot lyrics
    9Mèlo lyrics
    10Riassunto lyrics

    Most Popular Albums (more)

    1Mojito Football Club [2002]
    2Fuori Orario [2006]
    3Bondo! Bondo! [2002]
    4Tre Passi Avanti [2004]
    5Se Mi Rilasso...Collasso [2001]
    6Il Circo Mangione [1996]
    7Iniziali Bì-Bì [1998]

    Biography

    La Bandabardò nasce l'8 marzo 1993. Enrico "Erriquez" Greppi, cantante franco-lussemburghese-fiorentino riesce a convincere A.M. Finazzo (detto Finaz), allora virtuoso chitarrista elettrico, a buttare via ogni amplificatore e a fondare una band che proponesse canzoni che si potessero cantare tra amici. L'obiettivo era quello di trasportare sul palco la stessa atmosfera delle suonate tra amici, e all'insegna di questo la neonata band comincia un tour in Italia e in Francia suonando per locali e anche per strada.

    Il primo album, Il circo mangione esce nel 1996 ed ottiene un ottimo successo, vincendo anche il Premio Ciampi. Il successo é confermato col secondo album, Iniziali Bì-Bì, seguito a ruota da un live in edizione limitata, Barbaro tour. Nel 2000 esce Mojito Football Club, apprezzato dalla critica e segnalato come disco del mese da "Rockerilla". L'anno successivo viene pubblicato un'altro live, Se mi rilasso... collasso, che contiene anche l'inedita [lyrics=Manifesto]Manifesto[/lyrics].

    Ma é con Bondo! Bondo! nel 2002 che la band ottiene un successo internazionale con un apprezzato tour in Spagna, Francia e Svizzera. Nello stesso anno Paolino esce dal gruppo (ora suona con [artist=Piero Pelù]Piero Pelù[/artist]) e viene sostituito nel tour invernale da Ughito, giá percussionista dei Malfunk. Dal 2003 entra a far parte della formazione Jose Ramon Caravallo Armas, meglio conosiuto come Ramon, ai fiati e alle percussioni. Gli altri componenti della band sono Orla (terza chitarra acustica), Donbachi (basso e contrabbasso, suonava nell'Orchestra Regionale della Toscana) e il giovane Nuto (batteria).

    L'ultimo album é uscito nel 2004 e si intititola Tre passi avanti. Nello stesso anno é stata pubblicata anche l'autobiografia della Banda, scritta con Massimo Cotto e intitolata Vento in faccia, dall'omonima canzone (Ed. Arcana). Vento in faccia é anche il titolo del DVD che contiene il concerto di apertura del tour per l'ultimo album, a Firenze, oltre a riprese di backstage e messaggi dei fans. Il gruppo ha collaborato, tra gli altri, con [artist=Daniele Silvestri]Daniele Silvestri[/artist], [artist=Max Gazzé]Max Gazzé[/artist] e [artist=Paola Turci]Paola Turci[/artist].

    Pictures (0)

    no pictures

    Fans (1)

    kiocciolina

    Similar Artists

    no artists

    More artists

    • popular on LSI
    • new on LSI

    Contributors

    leaderboard activity

    Comments

    Facebook (0) LetsSingIt (0)